"…la dottrina è infallibile, è a causa del fatto che essa è un’espressione della verità, la quale, in se stessa, è assolutamente indipendente dagli individui che la ricevono e che la comprendono. La garanzia della dottrina risiede in definitiva nel suo carattere «non-umano»". René Guénon, Considerazioni sull’iniziazione, cap. "Sull’infallibilità tradizionale"

sabato 20 aprile 2019

D. K. Aśvamitra, Recensione a: Jean-Louis Gabin: L’idée que l’islam doit dominer la planète (italiano)

Devadatta Kīrtideva Aśvamitra
Recensione a: Jean-Louis Gabin: L’idée que l’islam doit dominer la planète
(Vers la Tradition, N° Hors-Série, Décembre 2016)


Sull’onda delle più recenti notizie di cronaca, ma partendo da una prospettiva intellettuale hindū, Jean-Louis Gabin ha scritto un prezioso volumetto che si eleva ben al di sopra delle contingenze storiche.
Sebbene non risparmi nessuna critica all’azione eversiva del fondamentalismo islamico, messo in atto con la simpatia e connivenza evidente delle masse musulmane, il suo bersaglio è ben altro. Il suo reale intendimento è quello di rimproverare severamente quegli occidentali che si sono convertiti all’Islam in vista del tasawwuf, di non voler denunciare la natura contro-tradizionale di questa dimostrazione ormai quasi quotidiana della matta bestialità a cui è prono l’Islam esteriore (naturalmente il sufismo autentico, quello afro-asiatico, non è affatto toccato dalle nostre mises à point, essendo la prima vittima della degenerazione in cui oggi versa l’essoterismo islamico). Volutamente abbiamo scritto “convertiti”, poiché gli occidentali che si pretendono “sufi”, quasi tutti discepoli di altri occidentali convertiti che, a loro volta, si sono proclamati “maestri” di sufismo, in realtà hanno una conoscenza della Tradizione del tutto viziata dall’interpretazione dei loro stessi “shuyukh”. Li definiamo “convertiti” proprio perché Guénon rifiutava di essere definito tale, poiché egli aveva semplicemente deciso di “collocarsi” nell’Islam piuttosto che in qualsiasi altra tradizione, per ragioni insindacabilmente sue proprie. “Collocarsi” vuole dire che l’assunzione esteriore della forma islamica era avvenuta, nel suo caso, dall’interno e dall’alto. Non è questo il caso di coloro che per emulazione di Guénon (hanno inventato una vera e propria sunnah  o “religiosa imitatio” di Guénon, pericolo che quest’ultimo aveva sempre paventato), per comodità logistica, per pigrizia e per incapacità critica, hanno aderito all’Islam dall’esterno e dal basso. Il Dr. Gabin dimostra con grande chiarezza come Guénon avesse messo in guardia i suoi lettori dalle difficoltà che l’Islam esteriore pone a chi volesse intraprendere questa strada di avvicinamento all’esoterismo sufico e come avesse scoraggiato a seguire il suo esempio senza avere raggiunto la sua stessa piena consapevolezza intellettuale dell’unità fondamentale delle tradizioni. Difficoltà che consistono, soprattutto, nel dogmatismo, sentimentalismo ed esclusivismo tipici delle religioni occidentali semitiche, com’è anche l’Islam, e che, infatti, caratterizzano tutti questi convertiti.
L’Autore di questo libro, inoltre, con grande coraggio mette in evidenza gli equivoci creati in malafede dai autoproclamati continuatori dell’opera di Guénon (tutti, ovviamente, in possesso di “funzioni” o “missioni” particolari, “funzioni” che essi attribuiscono anche allo stesso Guénon, nonostante le sue passate proteste), che hanno diffuso e diffondono un messaggio di conversione sharaitica dell’occidente sottacendo i disastri prodotti dall’invasione dell’area di tradizione cristiana da parte delle più basse “caste” islamiche, ormai spudoratamente inviate in Europa da ben noti agenti della contro-iniziazione (manuṣya rākṣasa). Tutto ciò perché convinti che “l’Islam doit dominer la planète”, a partire dall’Europa. Anche questa possibilità era stata preconizzata da Guénon non come un bene, ma come la soluzione più temibile per l’Occidente, comprendente gravi squilibri sociali ed etnici. Ossia quei crimini a cui assistiamo oggi sempre più di frequente. Se i pretesi “sufi” occidentali esercitassero il distacco e l’indagine intellettuale richiesti dalla prospettiva iniziatica più elementare, si renderebbero conto come in tre o quattro decenni l’essoterismo islamico sia passato dalla accettazione passiva dell’anti-tradizione dei regimi laici comunisteggianti dei paesi islamici, alla simpatia per la più evidente contro-tradizione khalifale di stampo anticristico. Come già ben diceva Abdul-Hâdi Aguéli nel gennaio del 1911: “La théorie de Mohyiddin ibn Arabi sur le Khalifat universel et le Mahdisme n’a rien de commun avec celle de la canaille d’Alexandrie et autres anthropophages, qu’ils soient blancs ou noirs” (“Pages dédiées à Mercure - Sahaï Ataridiyah”, La Gnose, II année, n° 1, p. 30. Ci sarà pure un motivo per cui la tradizione tibetana afferma che alla fine dei tempi il male si diffonderà dall'Afghanistan per colpa di alcune correnti islamiche.
Sia detto per inciso, nessuno può definirsi "akbari" per aver semplicemente letto in arabo o in traduzione un testo di Ibn ‘Arabi, ma soltanto se ha ricevuto direttamente uno specifico insegnamento orale.
Il Cattolicesimo, dal grottesco abisso in cui è precipitato,  non ha più i mezzi dottrinali e rituali per avviare una restaurazione tradizionale essoterica e la sopravvivenza dell’esoterismo cattolico continua a essere proclamato soltanto nelle ingannevoli fantasie di spregiudicati manipolatori.
Ciò nonostante è anche vero che è scritto “non prevalebunt”...
Ci sono altre forme di Cristianesimo ancora in vita, dotate di una autentica iniziazione. Il cristiano che fosse anche un sincero cercatore, potrebbe sempre indirizzarsi in quella direzione, senza i traumi provocati dalla conversione a una diversa religione, e così cercare di salvare l’Occidente dagli attuali assalti di Gog e Magog.
Tuttavia sarebbe molto più efficace se l’Occidente si rivolgesse agli autentici rappresentanti della Tradizione metafisica, quelli indicati tra le righe dal Dr. Gabin, pienamente in grado di far risorgere la Tradizione occidentale e consapevoli del grave pericolo che corrono l’Europa prima, e l’intero pianeta poi. Ciò non accade perché, se l’Occidente versa in così drammatica situazione, non è dovuto tanto ad astratte leggi cicliche o a predizioni apocalittiche, quanto alla scadentissima qualità intellettuale degli occidentali. Lo si può vedere con chiarezza per la totale assenza di pubblicazioni di carattere metafisico negli ultimi settant’anni. Questa medesima incapacità intellettuale è resa evidente nella fideistica accettazione di “maestri di sufismo” dalla trasmissione iniziatica più che dubbia, dalla pratica di metodi privi d’alcuna efficacia e da dottrine apprese in forma libresca sia da scritti di Guénon sia da traduzioni di testi dall’arabo sia da raffazzonati articoli pseudo simbolici spacciati per metafisici, scritti da quegli stessi “shuyukh”.
Questa assenza di “materiale umano” spiega il fallimento di tutti gli esperimenti di restaurazione o di raddrizzamento che si sono tentati in Europa nell’ultimo secolo. Allo stesso modo le presunte turuq si sono scisse o sciolte non appena l’“individualità dominante del branco” fosse passata a miglior vita. I seguaci di tali gruppetti non hanno mai capito con chiarezza che la via iniziatica è strettamente personale, interiore e indipendente per natura dal contesto sociale su cui l’iniziazione s’appoggia. Invece tra loro prevale la “solidarietà islamica” verso l’esterno, anche se tra loro sono in aperta concorrenza.
Siamo ben consapevoli che i patetici difensori di questi ambienti tra loro ostili criticheranno unanimemente il libro che qui recensiamo. Certo, lo scritto del Dr. Gabin non è privo di alcuni punti deboli che daranno lo spunto ai “sufi” europei per sollevare critiche meschine volte a screditare il testo e il suo autore. Ma costoro, invece di elaborare complicate difese per le loro credenze e per le loro discutibili adesioni “tradizionali”, dovrebbero rispondere con sincerità al quesito di fondo che da questa pubblicazione emerge: voi “sufi” convertiti, siete favorevoli o contrari all’evidente piano di invasione dell’Occidente da parte “de la canaille d’Alexandrie et autres anthropophages”? Oppure la ritenete necessaria sulla base dell’interpretazione tendenziosa di Vâlsan de “Les mystères de la lettre Nûn”?

1 commento:

  1. Bonjour, Je voudrais vous renvoyer à une réponse à M. Gabin qui est apparue sur le Cahiers de l’Unité, n° 7, juillet-août-septembre, 2017. Ce document peut être consulté en ligne à l'adresse suivante: www.cahiersdelunite.com/cahiers-de-l-unite-n7

    RispondiElimina