"…la dottrina è infallibile, è a causa del fatto che essa è un’espressione della verità, la quale, in se stessa, è assolutamente indipendente dagli individui che la ricevono e che la comprendono. La garanzia della dottrina risiede in definitiva nel suo carattere «non-umano»". René Guénon, Considerazioni sull’iniziazione, cap. "Sull’infallibilità tradizionale"

mercoledì 21 agosto 2019

Lao-tze, Hua Hu Ching - III

Lao-tze
Hua Hu Ching - III

55
Le pratiche degli antichi maestri integrano scienza, arte, e personale sviluppo spirituale.
Mente, corpo e spirito partecipano in modo uniforme.
Essi includono:
1. Yi Yau, la scienza di guarigione che incorpora diagnosi, l'agopuntura, la medicina a base di erbe, la dieta terapeutica, e altri metodi;
2. Syang Ming, la scienza che prevede un persona destino osservando l'esterno manifestazioni fisiche del suo viso, scheletro, palme, e la voce;
3. Feng Shui, la scienza di discernere i sottili raggi di energia presenti in una posizione geografica nel determinare, che supportano correttamente le attività di un edificio o città costruita lì;
4. Fu Kua, l'osservazione delle alterazioni sottili di Yin e Yang al fine di prendere decisioni che siano in armonia con gli aspetti evidenti e nascosti di una situazione. Il fondamento di Fu Kua e di ogni pratica taoista è lo studio dell'I Ching, o Libro dei Mutamenti.
5. Di Nei Dan, Wai Dan, Fang e Jung, le scienze di affinare la propria energia personale attraverso l'alchimia, la chimica, e la coltivazione equilibrata di energia sessuale;
6. Tai Syi, la scienza della rivitalizzazione attraverso la respirazione e le tecniche di visualizzazione;
7. Chwun Shi, la trasformazione della propria essenza spirituale attraverso il mantenimento il proprio pensiero in accordo con la Fonte Divina;
8. Shu-Ser, l'armonizzazione della propria vita quotidiana al ciclo di raggi energetici universali;
9. Bi Gu, la pratica del digiuno in giorni specifici al fine di raccogliere energia vitale che emana dalle posizioni armonizzate di certe stelle;
10. Sau Yi, la scienza dell’abbracciare integralmente l’unità trascendentale al fine di realizzare la concezione della 'mistica perla';
11. Tai Chi Ch'uan, le prestazioni degli esercizi fisici per indurre i flussi energetici diretti all'interno del corpo per acquisire padronanza del corpo, respiro, la mente, gli organi interni, la vita e la morte;
12. Fu Chi, la scienza di riformare e di raffinare la propria energia con il cibo puro e le erbe;
13. Se Chuan, la visualizzazione interna dell'unità del proprio essere interiore ed esteriore;
14. 'Dzai Jing, la purificazione della propria energia attraverso le pratiche ascetiche;
15. Fu Jou, il disegno delle immagini mistiche, la scrittura e la recitazione di invocazioni mistiche allo scopo di evocare una risposta dal regno sottile dell'universo;
16. Tsan Syan, il processo di dissoluzione dell'Io ed il collegamento con la Grande Unità attraverso lo studio delle scritture classiche ed il dialogo quotidiano con un maestro illuminato;
17. Lyou Yen e Chi Men, le scienze che pongono in rapporto l’energia allo scopo di influenzare le relazioni esterne.
Di questi, il più importante per i principianti è lo studio dell'I Ching, che permette di percepire le influenze nascoste in ogni situazione, e quindi stabilire un mezzo equilibrato e spiritualmente valido per rispondere ad esse.
Tutti sono strumenti per il raggiungimento del Tao.
Studiarli è servire l'unità universale, l'armonia e saggezza.

56
Se si desidera diventare una persona del Tao, si deve studiare quanto serve la natura della vita e offrirla al mondo.
Permettete alla vostra devozione d’imparare i modi per essere taoisti completi. Una pratica parziale ed una disciplina parziale non lo farà.
Non è possibile conoscere il corpo studiando il dito, e non si riesce a comprendere l'universo imparando una scienza. Se si studia tutto il Tao con tutto il cuore, poi tutto nella tua vita lo rifletterà.

57
L'universo è una vasta rete di raggi di energia.
Il raggio principale è quello che è emanato dall’Origine Sottile, ed è del tutto positivo, creativo, e costruttivo.
Ciascun essere, tuttavia, converte l'energia di questo raggio primario nel suo proprio raggio, e questi raggi inferiori possono essere positivi o negativi, costruttivi o distruttivi.
Un individuo che non è ancora completamente sviluppato può essere negativamente influenzato dai raggi di energia negativa che turbinano intorno a lui.
Per esempio, l'influenza combinata di diversi raggi negativi potrebbe causare ad una persona non sviluppata a credere che la sua vita è controllata da un sovrano invisibile e opprimente.
Tale equivoco può essere un ostacolo significativo per illuminazione.
Per raggiungere la piena evoluzione e lo stato di un essere integrale, si deve essere consapevoli di questa rete intricata e la sua influenza su di voi.
Integrando i positivi raggi di energia armoniosa con gli elementi positivi del vostro essere, ed eliminando le sottili influenze negative, è possibile migliorare tutti gli aspetti della vostra vita.
Al fine di eliminare le influenze negative, bisogna semplicemente ignorarle.
Per integrare le influenze positive, consapevolmente ricollega te stesso con il raggio di energia primaria dell'Origine Sottile adottando le pratiche della Via dell’Integrità.
Poi tutti i raggi intorno a voi si fonderanno di nuovo in unità armonica.

58
A meno che il corpo, la mente e lo spirito non siano ugualmente sviluppati e pienamente integrati, nessun eccellenza spirituale o stato di illuminazione può essere raggiunto.
È per questo che le religioni e le ideologie estreme non danno i loro frutti.
Quando la mente e lo spirito sono costretti ad un'innaturale austerità o aderenza ai dogmi esterni, il corpo cresce malato e debole e diventa traditore di tutto l'essere.
Quando il corpo è caratterizzato dall'esclusione della mente e dello spirito, diventa come un serpente intrappolato: frenetico, esplosivo e velenoso per la propria persona.
Tutti questi squilibri portano inevitabilmente all’esaurimento e alla decadenza della forza vitale.
La vera coltivazione del sé coinvolge l'integrazione totale di mente, corpo e spirito. Con il bilanciamento dello Yin e dello Yang attraverso le varie pratiche della Via Integrale, si raggiunge l'unità completa dentro e fuori.
Questo si manifesta nel mondo come perfetto equilibrio, e perfetta grazia.

59
L'avidità per l'illuminazione e l'immortalità non è diversa da quella brama di ricchezza materiale.
E' egocentrismo e dualismo, e quindi un ostacolo alla realizzazione vera.
Pertanto questi stati non sono mai raggiunti da coloro che li bramano; piuttosto, sono la ricompensa del virtuoso.
Se desiderate diventare un angelo divino immortale, ripristina le qualità angeliche del tuo essere attraverso la virtù e il servizio.
Questo è l'unico modo per ottenere l'attenzione degli immortali che insegnano i metodi di valorizzazione dell’energia e dell’integrazione che sono necessarie per raggiungere il regno divino. Questi insegnanti angelici non possono essere cercati, ma sono loro che cercano lo studente.
Quando riuscirete a collegare la vostra energia con il regno divino attraverso la consapevolezza e l'alta pratica della virtù indiscriminata, la trasmissione delle verità ultime seguiranno volontà sottili. Questo è il percorso che tutti angeli prendono per giungere al regno divino.

60
Le tecniche spirituali per raggiungere l'immortalità sono rivelate solo a coloro che hanno sciolto tutti i legami con il regno mondano grossolano della dualità, del conflitto e del dogma.
Fino a quando esisteranno le tue ambizioni mondane poco profonde, la porta non si aprirà. Dedicatevi a vivere una vita virtuosa, integrata, altruista.
Affina la tua energia da grossolana e pesante a sottile e leggera.
Utilizza le procedure della Via per trasformare la tua personalità mondana e superficiale in una presenza divina profonda.
Attraversando ogni fase dello sviluppo lungo la Via Integrale, impari a valutare ciò che è importante oggi nel regno sottile piuttosto che ciò che appare desiderabile domani nel regno mondano.
Poi la porta spirituale si aprirà e potrai unirti ai sovrani ed ai creatori del vasto universo.

61
Per capire l'universo, è necessario studiare e capire queste cose:
1. l'Unità, il Tao, il Grande Tai Chi
2. il Grande Due, le forze di Yin e Yang;
3. le tre categorie principali, espresse da «Cielo, Terra e l'Uomo», o come «corpo, mente e spirito»;
4. le quattro forze, forte, debole, leggero, e pesante;
5. i Cinque Elementi, simboleggiato da acqua, fuoco, legno, metallo, e terra;
6. i sei respiri - vento, freddo, calore, umidità, secchezza e infiammazione - che trasformano il clima e gli organi interni;
7. i processi di cambiamento e di ciclicità;
8. le Otto grandi manifestazioni - Cielo, Terra, Acqua, Fuoco, Tuono, Lago, Vento e Montagna - le combinazioni che rivelano la sottile verità energetica di tutte le situazioni, come viene insegnato nell'I Ching.
Comprendendo queste cose, puoi impiegarle internamente per lasciare ciò che è vecchio e morto e abbracciare ciò che è nuovo e vivo.
Una volta scoperto, questo processo di alchimia interna apre la porta verso l'immortalità spirituale.

62
Vuoi ottenere il puro Tao? E' quindi necessario comprendere e integrare in te stesso le tre energie principali dell'universo.
La prima è l'energia della terra. Centrata nel ventre, si esprime con la sessualità. Coloro che coltivano e padroneggiano l'energia fisica raggiungono la parziale purezza.
Il secondo è l'energia del cielo. Centrata nella mente, si esprime come conoscenza e saggezza. Coloro le cui menti si fondono con la Mente Universale possono raggiungere la parziale purezza.
Il terzo è l'energia armonizzata. Situata nel cuore, si esprime come spirituale intuizione. Coloro che sviluppano l'intuizione spirituale possono raggiungere la parziale purezza.
Solo quando tutti e tre si uniscono si raggiunge la padronanza dell’energia fisica, mentale universale e spirituale e con la loro espressione in una vita virtuosa integrale, si può raggiungere il puro Tao.

63
Ci sono tre livelli nell'universo:
In basso, Tai Ching, in mezzo, Ching Shan, l'ostacolo di una esistenza fisica del corpo è necessario. Coloro che non riescono a vivere con coerenza e in accordo con il Tao risiedono qui. Sopra, Yu Ching, c'è solo Taola schiavitù della forma è rotta e l'unica cosa esistente è la squisita danza energetica degli immortali esseri divini.
Coloro che desiderano entrare in Yu Ching dovrebbero seguire la Via Integrale.
Semplifica la personalità, raffina l'energia sessuale verso l'alto, integra Yin e Yang nel corpo, nella mente e nello spirito, pratica la non impulsività, rendi la tua coscienza una con la pura legge e scoprirai la verità dopo la verità ed entrerai nel regno superiore squisito
Questo percorso è chiaramente definito e abbastanza semplice da seguire, ma la maggior parte si perdono nelle nebbie ideologiche della loro creazione.

64
In passato, le persone vivevano in modo semplice e sereno.
Sensibili alle fluttuazioni che si verificano costantemente, sono stati in grado di adattarsi comodamente con l'energia dei giorni.
Oggi le persone conducono vite isteriche e impulsive. Ignorando le sottili alterazioni di Yin e Yang che influenzano tutte le cose, diventano confuse, sfinite e frustrate.
Tuttavia, anche oggi si può ripristinare l'integrità e la chiarezza nella propria mente. Il modo per farlo è attraverso lo studio dell'I Ching.
Come il ciclo del giorno e della notte, tutto è Tai Chi, che incorpora movimenti tra Yin e YangSe non vedi gli schemi in questi movimenti, ti perdi.
Ma se consulti l'I Ching con una mente aperta, inizierai a vedere gli schemi alla base di tutte le cose.
Sapendo che arriverà l'alba, puoi riposare in pace di notte.
Quando percepisci accuratamente la fluidità delle cose, cominci anche a percepire la costanza dietro di esse: il Tao creativo, trasformativo, illimitato, immutabile. Vedere questo è l'educazione suprema e l'ultimo conforto.

65
L'interazione di Yin e Yang all'interno del grembo materno della Madre misteriosa crea l'espansione e la contrazione della natura.
Sebbene l'intero universo sia stato creato da questa danza riproduttiva, è solo una piccola parte del suo essere.
Il suo cuore è il Cuore Universale, e la sua mente la Mente Universale.
Anche la funzione riproduttiva fa parte degli esseri umani. Perché Yin e Yang non sono completi dentro di noi come individui, ci accoppiamo per integrarli e dare vita a nuova vita.
Sebbene la maggior parte delle persone trascorra tutta la vita seguendo questo impulso biologico, è solo una piccola parte del nostro essere. Se rimaniamo ossessionati con i semi e uova, siamo sposati alla fertile valle riproduttiva della Madre misteriosa ma non con il suo incommensurabile cuore e la sua mente onnisciente.
Se si desidera unire il cuore con la mente, si deve integrare Yin e Yang all'interno e perfezionare il loro fuoco verso l'altoQuindi hai il potere di fonderti con l'intero essere della Madre Misteriosa. Questo è ciò che è noto come vera evoluzione.

66
La prima integrazione di Yin e Yang è l'unione di seme e uovo all'interno del grembo materno. La seconda integrazione di Yin e Yang è l’unione sessuale del maschio adulto con la femmina. Entrambi sono interessati da carne e sangue, e tutto ciò che è concepito in questo regno deve un giorno disintegrarsi e passare.
Solo la terza integrazione dà alla vita qualcosa di immortale. In questa integrazione, un uomo realizzato unisce le energie sottili interiori di Yin e Yang alla luce della comprensione spirituale.
Attraverso le pratiche della Via integrale, affina la sua grossolanità, trasformando l’energia pesante in qualcosa di etereo e lucente.
Questa luce divina ha la capacità di penetrare nel possente oceano di energia spirituale e completa la saggezza che è il Tao.
La nuova vita creata dall’integrazione finale è autocosciente ma senza ego, capace di abitare un corpo ma senza attaccamento ad esso, guidata dalla saggezza piuttosto che dall’emozione.
Intero e virtuoso, non potrà mai morire.

67
Per raggiungere i più alti livelli di vita, si deve continuamente combinare nuovi livelli di Yin e Yang.
In natura, l'energia maschile può essere trovata in fonti tali come il sole e le montagne, ed il femminile nelle fonti come la terra, la luna, ed i laghi.
Coloro che studiano queste cose qui accennate ne beneficeranno enormemente.
Poiché le sempre più elevate unioni di Yin e Yang sono necessarie per la concezione di una vita superiore, alcuni fra gli studenti possono venire istruiti nell'arte dell’educazione duale, in cui Yin e Yang sono direttamente integrati nel Tai Chi del rapporto sessuale. Se lo studente non è veramente virtuoso e l’ istruzione non quella di un vero maestro, la doppia coltivazione può avere un effetto distruttivo.
Se la virtù genuina e la vera maestria si fondono, tuttavia, la pratica può portare ad un profondo bilanciamento delle energie grossolane e sottili dello studente.
Il risultato di questo è il miglioramento della salute, l’armonizzazione delle emozioni, la cessazione dei desideri e degli impulsi, e, al più alto livello, l’integrazione trascendente con il corpo energetico.

68
Nell’angelica duale educazione, si impara a seguire la Tao.
Per avvicinarsi al Tao, avrete bisogno di tutta la vostra sincerità, perché è sfuggente, prima si rivela nella forma e nell’immagine, poi si dissolve nel sottile, in indefinibile essenza.
Sebbene non sia stato creato da solo, crea tutte le cose. Perché non ha sostanza, può entrare dove non c'è spazio.
Esercitando il ritorno a se stessi, vincendo le battaglie ma rimanendo dolci e cedevoli, è più morbido di ogni altra cosa, e quindi supera tutto ciò che è duro. Cosa vi dice questo circa il beneficio della non-azione e il silenzio?

69
L'approccio di una persona alla sessualità è un segno del suo livello di realizzazione. Persone non realizzate praticano normali rapporti sessuali; pongono tutto l'accento sugli organi sessuali, trascurano gli altri organi del corpo e degli altri sistemi; qualunque energia fisica viene accumulata in modo sommario, si scarica, e le energie sottili sono ugualmente dissipate e disordinate; si tratta di una grande retrocessione.
Per coloro che aspirano ai regni superiori della vita, c'è l’angelica duale educazione. Perché ogni parte del corpo, della mente e dello spirito anela all'integrazione di Yin e Yang, il rapporto sessuale angelico è guidato dallo spirito piuttosto che dagli organi sessuali.
Dove il rapporto ordinario è faticoso, il culto angelico è calmo, rilassato, tranquillo, e naturale. Qualora il rapporto ordinario unisce organi sessuali con organi sessuali, l’educazione angelica unisce lo spirito con lo spirito, mente con la mente, ed ogni cellula di un corpo con ogni cellula del corpo dall'altra.
Culminando non in dissoluzione, ma in integrazione, si ha l'opportunità per un uomo ed una donna a vicenda di trasformare ed elevare l'un l'altro nel regno della felicità e la pienezza.
Le vie sacre di rapporti angelici vengono insegnate solo da uno che ha raggiunto l'energia dell’integrazione totale, e va insegnato solo agli studenti che seguono la Via integrale con profonda devozione, cercando di purificare e pacificare il mondo intero con il proprio essere. Così, se la virtù è particolarmente luminosa, è possibile aprire un sentiero verso il regno sottile e ricevere questi insegnamenti celesti direttamente dagli immortali.

70
Le corde della passione e del desiderio tessono una rete vincolante intorno a voi. La relazione con il mondo vi rende rigidi ed inflessibili. La trappola della dualità è tenace.
Legati, rigidi, ed intrappolati, non si può sperimentare la liberazione. 
Attraverso la coltivazione del duale (Yin e Yang) è possibile svelare la rete, ammorbidire la rigidità, smontare la trappola.
Dissolvendo la vostra energia Yin nella fonte di vita universale, attirando l'energia Yang da quella stessa fonte, si lascia alle spalle l'individualità e la vostra vita diventa pura natura.
Senza ego, vivendo naturalmente, lavorando virtuosamente, si riempiono di vitalità inesauribile e ci si libera per sempre dal ciclo della morte e della rinascita.
Capire questo e non altro: la libertà spirituale e unità con il Tao non sono casuali doni elargiti, ma le ricompense di coscienza di auto-trasformazione e di realizzazione.

71
La trasformazione verso la vita eterna è graduale.
La pesante, grossolana energia del corpo, della mente e dello spirito deve prima essere purificata e sollevata.
Quando l'energia sale a livello sottile, poi può essere cercata la padronanza di sé.
Un istruttore saggio insegna i principi potenti di auto-integrazione solo a coloro che hanno già raggiunto un elevato livello di purificazione e padronanza di sé.
Inoltre, tutto l'insegnamento vero e proprio segue la legge della risposta energetica: il metodo più efficace è sempre quello a cui l’energia naturale dello studente risponde più armoniosamente.
Per uno sarà appropriato il celibato e la coltivazione di sé; per un altro, guidato dalla doppia coltivazione trarrà i maggiori benefici.
L’insegnante esigente potrà determinare l'equilibrio delle giuste pratiche per ogni individuo. In ogni caso, sappiate che tutti gli insegnanti e le tecniche sono solo transitorie: la vera realizzazione deriva dalla fusione diretta del proprio essere con l'energia divina del Tao.

72
Se si vuole guadagnare meriti e diventare tutt'uno con il divino, quindi sviluppate la vostra virtù ed estendetela al mondo.
Abbandonate teologie, fantasie ed idee immaginarie e fate un po' di lavoro quotidiano ordinario, ad esempio la guarigione.
Lasciate andare ogni conflitto e lotta. Praticate la gentilezza e la pazienza incrollabile senza fine. Evitate di seguire gli impulsi e le persistenti ambizioni che distruggono l'integrità della vostra mente e vi separano dalla Via integrale.
Né diventate ossessionati dalle circostanze, ma nemmeno rinunciare alla loro consapevolezza. Per gestire la vostra mente, sappiate che non c'è nulla e poi abbandonate ogni attaccamento al nulla.

73
L'insegnante non può aiutare lo studente nella misura in cui è contaminato il suo spirito.
La pulizia dalla contaminazione spirituale non è responsabilità dell'insegnante, ma dello studente.
Tutto si compie, offrendo il proprio talento, le risorse, e la vita al mondo.
Inoltre, all'insegnante ed agli angeli immortali che lo circondano, uno studente sano può offrire la sua pura energia, mentre uno studente impoverito può dare ben poco cibo, vino, o servizio. Quando si dà tutto ciò che si può senza riserve, le barriere dell'individualità si abbattono.
Non diventa più possibile dire se si tratta di uno studente che offre se stesso al maestro, o l’ insegnante che si offre allo studente.
Si vedono solo due esseri immacolati, che riflettono un l’altro come un paio di specchi brillanti.

74
Ci sono quelli che traggono energia adorando e meditando sugli esseri divini e le divinità.
Se vi sentite inclini a venerare, allora adorate questi:
Adorate il sole ardente, ricettacolo di Yang, e la luna acquosa, deposito di Yin;
Adorate i centri spirituali degli uomini e delle donne angelici che lo sono in tutti i loro sensi;
Accudisci il culto delle Otto grandi manifestazioni: Cielo, Terra, Acqua, Fuoco, Tuono, Lago, Vento e Montagna;
Adorate i sessantaquattro esagrammi dell'I Ching, che illuminano l'armonia sottostante del universo;
Infine, il culto del Grande Tai Chi, in cui tutte le cose sono contenute, equilibrate, e riposano.

75
Vuoi liberarti dai bassi regni della vita?
Vuoi salvare il mondo dal degrado e dalla distruzione cui sembra destinato?
Allora allontanati dai movimenti di massa superficiali e vai tranquillamente a lavorare con la tua coscienza del tuo sé.
Se si vuole svegliare tutta l'umanità, allora risveglia tutto te stesso.
Se si desidera eliminare la sofferenza dal mondo, elimina quindi tutto ciò che è scuro e negativo in te stesso. In verità, il dono più grande che si deve dare è quella della vostra realizzazione. Trovate un insegnante che sia un essere integro, un faro che espande la sua luce e la sua virtù con la stessa facilità a coloro che lo apprezzano e a quelli che non lo apprezzano.
Formati nel suo stampo, immergiti nella sua nutriente radiosità e riflettila al resto del mondo. Arriverete a capire una verità eterna: vi è sempre una dimora di pace per un essere virtuoso.

76
Chi può salvare il mondo?
Forse uno che segue devotamente questi insegnamenti, che calma la sua mente, che ignora tutte le divergenze, che sviluppa un alta comprensione delle verità sottili, che fonde la sua virtù con la virtù universale e si estende al mondo senza aspettativa di ricompensa.
Lui sarà davvero il salvatore del mondo.

77
L'umanità diventa sempre più intelligente, ma ogni giorno ci sono chiaramente più problemi e meno felicitàCome può essere così? E' perché l'intelligenza non è la stessa cosa della saggezza.
Quando una società abusa dell’intelligenza parziale e ignora la saggezza spirituale, la sua gente dimentica i benefici di una vita semplice e naturale.
Sedotti dai loro desideri, emozioni ed ego, diventano schiavi delle richieste del corpo, dei lussi, del potere e della religione sbilanciati e colmi di scuse psicologiche.
Allora il regno delle calamità e della confusione incomincerà. Tuttavia, le persone superiori, durante i periodi di turbolenze possono risvegliare e guidare gli altri fuori dal pantano. 
Ma come può l'uno liberare i molti? Liberando per primo se stesso. Non elevando se stesso, ma riducendo di se stesso. Abbassandosi a ciò che è semplice, modesto, vero, integrandolo in se stesso, diventando un maestro di semplicità, di modestia, di verità.
Completamente emancipato dalla sua precedente falsa vita, scopre la sua pura natura originaria, che è la pura natura dell'universo. Liberamente e spontaneamente liberando la sua energia divina, egli trascende continuamente situazioni complicate e attira tutto intorno a sé in una nuova una unità integrale.
Perché è una divinità vivente, quando agisce, agisce l'universo.

78
Ci sono molte religioni parziali, e poi c'è la Via integrale (Tao).
Le religioni parziali sono invenzioni umane disperate, intellettuali; la Via integrale è una profonda espressione del puro tutto, della mente universale.
Le religioni parziali si basano sulla manipolazione ipnotica di menti non sviluppate, la Via integrale si fonda sulla libera trasmissione della verità semplice, naturale, immutabile.
Si tratta di una realtà totale, non una pratica occulta.
La Via integrale rifugge il fanatismo concettuale, la vita stravagante, la musica violenta. Rovinano la serenità della propria mente ed ostacolano il proprio sviluppo spirituale.
Rinunciando a ciò che è moda ed abbracciando ciò che è semplice, onesto e virtuoso, la Via Integrale ritorna alla sottile essenza della vita.
Adottando le sue pratiche diventerete come sono: onesto, semplice, vero, virtuoso, totale. Vedete, negli inseguimenti parziali, la propria trasformazione è pur sempre parziale.
Ma coltivando se stessi in modo integrale, è possibile ottenere una trasformazione completa, trascendere i vostri limiti emotivi e biologici  realizzando uno stato d'essere superiore.
Rimanendo al di fuori delle ombre seguendo un semplice percorso, diventi straordinario, insondabile, essere di profonda sottigliezza. Sopravvivi al tempo e allo spazio realizzando la sottile verità dell'universo.

79
Coloro che tra le generazioni future studieranno e praticheranno la verità di questi insegnamenti saranno benedetti. Essi acquisiscono la luce sottile della saggezza, della possente spada di chiarezza che taglia ogni ostacolo, passa attraverso tutte le ostruzioni e comprendere la perla spirituale che avvolge l'intero universo.
Essi raggiungeranno l'intuizione necessaria per percepire la verità integrale del Tao.
Seguendo questa verità con sincerità si diventa: tutto, coraggioso, indistruttibile, innominabile.

80
Il mondo è pieno di maestri parzialmente illuminati.
Eccessivamente intelligenti, troppo "sensibili" per vivere nel mondo reale, si circondano di piaceri egoistici e donano i loro grandiosi insegnamenti solo agli incauti.
Pubblicizzano frettolosamente se stessi, intenti a raggiungere un certo culmine spirituale, sacrificando costantemente la verità e deviandosi dal Tao.
Quello che veramente offrono al mondo è loro stessa confusione.
Il vero maestro capisce che l'illuminazione non è il fine, ma il mezzo.
Si rende conto che la virtù è il suo obiettivo, accetta la lungo e spesso ardua educazione che è necessaria per raggiungerlo.
Lui non si offre per diventare un capo, ma tranquillamente si assume tutte le responsabilità che le spettano. Non attaccato ai suoi successi, non prendendosi il merito di nulla, guida il mondo intero guidando le persone che vengono a lui. Condivide la sua energia divina con i suoi studenti, incoraggiandoli, creando prove per rafforzarli, rimproverandoli per risvegliarli, dirigendo i flussi della loro vita verso l'oceano infinito del Tao
Se aspiri a questo tipo di dominio, allora radicatevi nel Tao.
Abbandonate le vostre abitudini e gli atteggiamenti negativi. Rafforzate la vostra sincerità. Vivete nel mondo reale ed estendete la vostra virtù ad esso senza discriminazioni nella quotidianità.
Siate il padre o la madre più veri, il più vero fratello o sorella, il più vero amico, e il più vero discepolo. Umilmente rispettate e servite il vostro insegnante, e dedicate tutto il vostro essere fermamente alla realizzazione.
Sicuramente otterrete padronanza di voi stessi e sarete in grado di aiutare gli altri.

81
Con tutto questo parlare, cosa è stato detto?
La sottile verità può essere indicata con le parole, ma non può essere contenuta da loro.
Prendetevi il tempo per ascoltare ciò che viene detto senza parole, per obbedire alla legge troppo sottile per essere scrittaper adorare l'innominabile e per abbracciare il non formato.
Amate la vostra vita.
Fidatevi del Tao.
Fate l'amore con l'origine invisibile sottile dell’universo e vi darà tutto quanto avete bisogno.
Non dovrai nasconderti per sempre nei ritiri spirituali. Puoi essere un eremita gentile e contemplativo proprio qui, nel mezzo di tutto, assolutamente inalterato, pienamente sostenuto e ricompensato dalle tue pratiche.
Incoraggiando gli altri, dando liberamente a tutti, risvegliando e purificando il mondo con ogni movimento e azionesalirai al regno divino in pieno giorno.
Il respiro del Tao parla e coloro che sono in armonia con esso ascoltano abbastanza chiaramente.

Fine 3/3

Nessun commento:

Posta un commento